Masseria Giò Sole


L’agricoltura ha segnato lo sviluppo economico e sociale di Terra di Lavoro, evolvendosi con il mutare dei tempi e delle esigenze, fino all’attuale assetto che la vede protagonista per la qualità delle sue produzioni.
In questo contesto è inserita l’azienda agricola Giosole, da oltre 300 anni proprietà della famiglia Pasca di Magliano, la cui storia è caratterizzata dalla continua ricerca di sistemi produttivi più evoluti e innovativi, nella consapevole partecipazione allo sviluppo economico e sociale della Provincia di Terra di Lavoro.

Il susseguirsi di numerose generazioni della stessa famiglia nella guida dell’azienda ha determinato un forte legame con la Comunità locale, anche con l’assunzione di responsabilità nella pubblica amministrazione della Città di Capua.
Oggi l’azienda si pone come punto di riferimento per le innovazioni apportate e per la nuova concezione del ruolo dell’agricoltura, non più vocata solo alla produzione di beni primari, ma anche responsabile della salvaguardia e della valorizzazione dell’ambiente naturale.

In questo percorso evolutivo, dalla coltivazione della canapa, poi della barbabietola da zucchero, poi del tabacco, si è giunti all’attuale configurazione di azienda a spiccata valenza naturalistica, in cui prati e boschi si alternano a coltivazioni specializzate e ad avveniristiche serre fotovoltaiche per la produzione di energia elettrica.
Una bella storia di famiglia iniziata tanti anni fa, che continua trasmettendo alle nuove generazioni che subentrano la passione per la terra, per questa terra tanto amata.

Per ulteriori informazioni visitate il sito della Masseria Giò Sole www.masseriagiosole.it