Passeggiando tra 2000 anni di storia

L’itinerario inizia con la visita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, antico “Palazzo degli Studi”, che conserva le più belle raccolte della collezione Farnese giunta a Napoli con il re Carlo di Borbone nel 1734 e la più importante raccolta archeologica proveniente dagli scavi effettuati sulle città e ville sepolte dal Vesuvio nel 79 d. C. (Pompei, Ercolano e Stabia).

Si proseguirà poi visitando il centro storico della città, caratterizzato dalla permanenza dell’impianto viario greco-romano, dove sarà possibile passeggiare attraverso i decumani, incontrando i magnifici monumenti che lo caratterizzano.

Usciti dal centro storico percorreremo via Toledo, strada da anni dedicata allo shopping per raggiungere piazza del Plebiscito circondato dallo splendido Palazzo Reale voluto da Carlo di Borbone e dal colonnato della Chiesa di San Francesco da Paola. Concluderemo la nostra visita sul lungomare della città, dove visiteremo il Castel dell’Ovo, luogo non solo ricco di storia, ma anche di antiche leggende, la più famosa delle quali è quella legata al culto della sirena Partenope.

lunghezza percorso: -
dislivello: -
difficoltà: (T) - Turistico
durata complessiva: 7h
note:
Con Guida turistica autorizzata dalla Regione Campania.

Richiedi informazioni su "Passeggiando tra 2000 anni di storia"

Hai in mente altre mete o altre date? Organizziamo insieme un'escursione personalizzata!