Il Monte Gauro è un vecchio edificio vulcanico e si trova nei Campi Flegrei. Per intenderci è il cratere al cui interno gli americani della Nato hanno creato il Carney Park. In realtà è un posto bellissimo che ci permetterà di godere di scorci panoramici incantevoli su una zona ricca di storia, mito e cultura.
Grazie alla sua altezza infatti (320m) e al sentiero circolare che lo percorre in cresta, è un ottimo punto panoramico naturale su tutta la zona circostante, questa sua imponenza gli da il nome, infatti Gauro in greco significa ‘maestoso’.
Oltre alle bellezze naturalistiche e paesaggistiche potremo scoprire i resti di antiche ville romane, tra cui si dice quella di Nicomaco Flaviano il genero di Simmaco, console e scrittore latino tutto teso alla difesa della paganità.
Arrivati su Monte S. Angelo scopriremo quello che resta della chiesa di S. Michele Arcangelo, più simile ad una fortezza che ad una chiesa vera e propria.
Abbandonata dai Frati, sconsacrata, riattata da un fedele successivamente ‘sgomberato’, oggi è al centro di polemiche legate all’edilizia ed è assediata da tralicci dell’alta tensione e ripetitori.