Una passeggiata nell’antica Foresta di Cuma, un’area protetta del Parco Regionale dei Campi Flegrei. Attraverseremo la duna costiera ricca di vegetazione tipica della macchia mediterranea fino a giungere alla “Foresta” per goderci il fresco dei lecci e ammirare le lucciole che illumineranno il nostro cammino.
Lungo il percorso svolgeremo alcune pratiche di Mindfulness (meditazione della consapevolezza) che ci aiuteranno a portare attenzione al momento presente e a sperimentare un approccio più consapevole all’esperienza che vivremo. In ascolto con la suggestione della vicina Sibilla Cumana, proveremo a percepire il nostro “oracolo” interiore, quale forma di orientamento nel nostro vivere quotidiano.
L’escursione sarà condotta dalla guida naturalistica AssoGuide Norma e le pratiche di consapevolezza dalle insegnanti di In Mindfulness Claudia e Simona.
Inoltre, si ricorda che per poter vedere le lucciole è necessario stare al buio quindi non è consentito portare le torce o usare i cellulari, il percorso permette di camminare senza pericoli sfruttando le luci dell’ambiente che ci circonda. La presenza delle lucciole varia in base alle condizioni climatiche non sempre prevedibili, l’organizzazione non si assume la responsabilità per un mancato o scarso incontro con le lucciole.