La Grotta e l’Eremo di Santa Lucia

19 gennaio 2025

La Grotta di Santa Lucia a Sarno prende il nome dai reperti di un’antica chiesa intitolata a Santa Lucia presenti al suo interno. Probabilmente fu eretta in epoca bizantino-normanna, più volte abbandonata e restaurata per tornare di nuovo nel dimenticatoio fino ai giorni nostri con il ripristino del sentiero e facendolo rientrare nella sentieristica CAI.
Il sentiero, antica via di comunicazione tra Sarno, Siano e Bracigliano, ha inizio dal pianoro Pian della Colla e prosegue in lieve salita a mezza costa il versante della Montagna della Città che sovrasta Sarno fino ad attraversare il vallone omonimo da cui inizia una ripida discesa verso l’ingresso della grotta.

Ricca di vegetazione, si attraversa un bosco di pini e roverelle, e la macchia mediterranea con cespugli di lentisco, mirto, ginestre. Il panorama spazia su Capri e i Monti Lattari, il Vesuvio, verso Salerno e Monte San Liberatore.

L’escursione sarà condotta da Norma Damiano, guida vulcanologica iscritta all’albo delle guide alpine e vulcanologiche della Campania.

luogo: Parco Regionale del bacino idrografico del fiume Sarno
lunghezza percorso: 6 km a/r
dislivello: 200m
difficoltà: (E) - Escursionistico
durata complessiva: 5h a/r
costi:
  • 15,00 € comprensivo di guida escursionistica/vulcanologica.
  • 10,00 € per i ragazzi comprensivo di guida escursionistica/vulcanologica.
appuntamento:

uscita casello autostradale di Sarno, ore 09:00; l’appuntamento preciso sarà comunicato direttamente ai partecipanti. Possibilità di fare un appuntamento intermedio oppure car sharing in base alle esigenze del gruppo.

attrezzatura consigliata:

vestirsi a strati, felpa di pile, kay-way, scarponcini da trekking, acqua (1,5l), colazione a sacco, bastoncini telescopici da trekking, macchina fotografica.

note:
Il dislivello è concentrato in meno di 1 km nel tratto finale del sentiero e la parte in salita sarà affrontato sulla via del ritorno.
raccomandazioni:
È necessario, per motivi logistici, prenotare e confermare la propria presenza all'escursione entro e non oltre entro il giorno prima di ogni evento, inviandoci una mail a info@naturasottosopra.it specificando il nome e la data dell'escursione, il numero dei partecipanti, se automuniti e con possibilità di effettuare car sharing. E' preferibile lasciare un recapito telefonico per comunicazioni dell'ultim'ora. Oppure chiamando il numero 3337750417.

Iscriviti a "La Grotta e l’Eremo di Santa Lucia"

Date escursione: 19 gennaio 2025
Quando
Contatto
Numero di partecipanti, se venite in macchina, se avete posti disponibili

Hai in mente altre mete o altre date? Organizziamo insieme un'escursione personalizzata!