Brindisi di fine anno al Mote Catiello

29 dicembre 2024

Il Monte Catiello (1326m) è una delle tre vette del Monte Sant’Angelo a tre Pizzi.
Si parte da Bomerano, una frazione di Agerola, per raggiunge il Monte Tre Calli a 1100 m di quota. Il sentiero attraversa la caratteristica macchia mediterranea con carrubi, lecci, roverelle. Dopo una prima salita si prosegue lungo le tre cime che rappresentano i tre calli, formando una dorsale panoramica fino a raggiungere Capo Muro e la caratteristica formazione rocciosa denominata “Il Fungo”.
Da Capo Muro inizia la salita più impegnativa verso la cima, fatica ricompensata dal suggestivo panorama che spazia da Ischia, Capri e la penisola, il golfo di Salerno fino al Vesuvio, e alle sagome del Monte Canino e del Molare.
Si ritorna sui nostri passi fino a Capo Muro, dove si prosegue per Via Paipo fino alle macchine.

L’escursione sarà condotta da Norma Damiano guida vulcanologica iscritta all’albo delle guide alpine e vulcanologiche della Campania; e Satva Esposito guida ambientale iscritta all’albo degli accompagnatori turistici della Campania secondo la legge quadro del turismo.

luogo: Parco Regionale dei Monti Lattari
lunghezza percorso: 9 km ad anello
dislivello: 500m
difficoltà: (E) - Escursionistico
durata complessiva: 6h a/r
costi:
  • 15,00 € comprensivo di guida escursionistica e vulcanologica.
appuntamento:

Piazza Capasso, Bomerano (Agerola), ore 9:00. Possibilità di fare un appuntamento intermedio oppure car sharing in base alle esigenze del gruppo.

attrezzatura consigliata:

vestirsi a strati, felpa di pile, kay-way, scarponcini da trekking, acqua (1,5l), colazione a sacco, bastoncini telescopici da trekking, macchina fotografica.

note:
Percorso per escursionisti abituati a camminare su tratti esposti, ripidi, non soggetti a vertigini.
raccomandazioni:
È necessario, per motivi logistici, prenotare e confermare la propria presenza all'escursione entro e non oltre entro il giorno prima di ogni evento, inviandoci una mail a info@naturasottosopra.it specificando il nome e la data dell'escursione, il numero dei partecipanti, se automuniti e con possibilità di effettuare car sharing. E' preferibile lasciare un recapito telefonico per comunicazioni dell'ultim'ora. Oppure chiamando il numero 3337750417.

Iscriviti a "Brindisi di fine anno al Mote Catiello"

Date escursione: 29 dicembre 2024
Quando
Contatto
Numero di partecipanti, se venite in macchina, se avete posti disponibili

Hai in mente altre mete o altre date? Organizziamo insieme un'escursione personalizzata!