Quattro giorni di escursione con Satva&Norma in Cilento.
➳ GIORNO 1 (giovedì 01 maggio)
PASSEGGIATA A LA MOLPA DI PALINURO
⬌ 2 km
▲ 130 m
Tempi di percorrenza 1+1 h
Arrivo libero a Palinuro per, al massimo, le ore 15:00.
Incontro con le guide, e dopo essersi sistemati e ambientati si parte per una passeggiata di benvenuto su Il Moro della Molpa, la collina che si affaccia sul mare a lato di Palinuro. Il sentiero attraversa la macchia mediterranea e una volta raggiunta la cima si potrà ammirare la baia dell’Arco Naturale e del Buondormire con al centro lo scoglio del Coniglio di Palinuro, il basso Cilento e la costa della Calabria. La vista è ancora più suggestiva al tramonto, quando il sole tramonta sull’orizzonte del mare.
La Molpa è anche mito e leggenda, un luogo sacro per gli abitanti del luogo, considerata un “portafortuna” per le attività di pastorizia e agricoltura.
Per l’escursione, anche se non impegnativa, si consiglia comunque l’utilizzo di scarpe da trekking e munirsi di acqua.
Check-in e sistemazione: potrà effettuarsi all’arrivo alle ore 15:00, in camera doppia, tripla o quadrupla con servizi privati in base alle disponibilità, presso il nostro alloggio Il Moro della Molpa.
Cena presso la struttura che ci ospita, Il Moro della Molpa.
➳ GIORNO 2 (venerdì 02 maggio)
LA LEONESSA ADDORMENTATA: IL MONTE BULGHERIA
⬌8 km
▲ 700 m
Tempi di percorrenza 6h
Gli abitanti del luogo chiamano il Monte Bulgheria “la leonessa addormentata”, per la somiglianza ad un enorme leone a riposo con lo sguardo rivolto verso oriente, un leone che sta lì a proteggerli. Invece il nome Bulgheria è legato a popolazioni bulgare che nei primi secoli dopo Cristo hanno colonizzato la zona.
L’escursione proposta è ad anello, si parte da San Giovanni a Piro e si attraversano la sorgente degli Eremiti e lecci a quote più basse, mentre la vetta è ricoperta da cespugli di lavanda selvatica ed elicriso; raggiunta la vetta a 1224 m la vista spazierà su un panorama a 360° sul Golfo di Policastro e verso l’interno con il Monte Gelbison e il Monte Stella.
Avremo il nostro pranzo al sacco che consumeremo in vetta del Monte Bulgheria su una comoda area pic-nic in roccia calcarea.
Cena presso la struttura che ci ospita, Il Moro della Molpa.
➳ GIORNO 3 (sabato 03 maggio)
SENTIERO DELLA PRIMULA, CAPO PALINURO
⬌ 5 km
▲ 175 m
Tempi di percorrenza 3h
In pochi minuti di auto si raggiunge il punto di partenza della nostra escursione ad anello che inizia dal porticciolo di Capo Palinuro e costeggia tutto il piccolo promontorio. Attraverso la tipica macchia mediterranea incontreremo il fortino dei francesi, la grotta azzurra cilentana, il faro e ritorneremo al punto di partenza zigzagando all’interno di una pineta e rilassarci con un bel bagno.
Pranzo al sacco in area pic-nic.
Cena presso la struttura che ci ospita, Il Moro della Molpa.
➳ GIORNO 4 (domenica 04 maggio)
OASI DI MORIGERATI
⬌ 3 km a/r
▲ 130 m
Tempi di percorrenza 2h
Dopo il check-out iniziamo il viaggio di ritorno, dopo circa un’oretta di macchina visiteremo l’Oasi WWF delle Grotte del Bussento a Morigerati. Dal centro storico si percorre un sentiero che attraversa sorgenti, cascate, un antico mulino fino a raggiungere la forra da cui fuoriescono le acque del fiume Bussento e del bacino carsico dell’area sovrastante la grotta.
A fine escursione c’è la possibilità di visitare il nuovo Ecomuseo del Bussento Contemporaneo situato presso l’ingresso dell’oasi, un antico frantoio dove esposizioni multimediali con schermi, totem e visori 3D raccontano la storia dei luoghi, itinerari e biografie delle persone locali.
La visita prevede un’offerta a piacere.
Pranzo al sacco in area pic-nic.
Saluti e rientro alle proprie destinazioni.