Trek In Mind: dalla Foresta al Mare in compagnia delle Lucciole

16 Giugno 2024

Una passeggiata nell’antica Foresta di Cuma, un’area protetta del Parco Regionale dei Campi Flegrei. Attraverseremo la duna costiera ricca di vegetazione tipica della macchia mediterranea fino a giungere alla “Foresta” per goderci il fresco dei lecci e ammirare le lucciole che illumineranno il nostro cammino.

Lungo il percorso svolgeremo alcune pratiche di Mindfulness (meditazione della consapevolezza) che ci aiuteranno a portare attenzione al momento presente e a sperimentare un approccio più consapevole all’esperienza che vivremo. In ascolto con la suggestione della vicina Sibilla Cumana, proveremo a percepire il nostro “oracolo” interiore, quale forma di orientamento nel nostro vivere quotidiano.

L’escursione sarà condotta dalla guida naturalistica AssoGuide Norma e le pratiche di consapevolezza dalle insegnanti di In Mindfulness Claudia e Simona.

Inoltre, si ricorda che per poter vedere le lucciole è necessario stare al buio quindi non è consentito portare le torce o usare i cellulari, il percorso permette di camminare senza pericoli sfruttando le luci dell’ambiente che ci circonda. La presenza delle lucciole varia in base alle condizioni climatiche non sempre prevedibili, l’organizzazione non si assume la responsabilità per un mancato o scarso incontro con le lucciole.

luogo: Foresta di Cuma
lunghezza percorso: 5 km ad anello a/r
dislivello: 0
difficoltà: (T) - Turistico
durata complessiva: 4h
costi:

15,00 € comprensivo di guida escursionistica e insegnanti di Mindfulness.

appuntamento:

Bar dell’Acropoli, Strada Provinciale Cuma Licola (https://goo.gl/maps/19riibJjBok), ore 18:00. Possibilità di fare un appuntamento intermedio oppure car sharing in base alle esigenze del gruppo.

attrezzatura consigliata:

vestirsi a strati, scarponcini da trekking o scarpe con suola non liscia, acqua (1l), tappetino da yoga. Consigliamo di trasportare i vostri affetti e oggetti in uno zaino con spallacci e non borse e/o zaini monospalla.

note:
Il percorso non presenta difficoltà tecniche sia per la mancanza di dislivello che per la lunghezza del tratto da percorrere.
raccomandazioni:
È necessario, per motivi logistici, prenotare e confermare la propria presenza all'escursione entro e non oltre entro il giorno prima di ogni evento, inviandoci una mail a info@naturasottosopra.it specificando il nome e la data dell'escursione, il numero dei partecipanti, se automuniti e con possibilità di effettuare car sharing. E' preferibile lasciare un recapito telefonico per comunicazioni dell'ultim'ora. Oppure chiamando il numero 3337750417.

Richiedi informazioni su "Trek In Mind: dalla Foresta al Mare in compagnia delle Lucciole"

Hai in mente altre mete o altre date? Organizziamo insieme un'escursione personalizzata!