Monte Terminio

Monte Terminio trekking famiglia natura
Seconda vetta dei Picentini il monte Terminio (1806m s.l.m.) svetta imponente dal pianoro di Campolaspierto, questo trekking taglia bellissime foreste e ci porta in cima alla vetta da cui lo sguardo spazia sull’impressionante vallone Matruneto, i monti Lattari, il Partenio, il Vesuvio e i golfi di Napoli e Salerno.


Parco Regionale dei Monti Picentini
Lunghezza percorso: -
Tempo di percorrenza: 5h a/r
Dislivello: 550m
Difficoltà: T+

Le miniere di Ittiolo

Le miniere di Ittiolo trekking grotta famiglia
Alla ricerca delle miniere di Ittiolo dei Monti Picentini.
Uno dei complessi industriali più antichi del sud, risalente all'Ottocento, vi si estraevano scisti bituminosi misti a rocce ricche di pesci fossili per produrre l'unguento in vendita tutt'oggi.
Una passeggiata immersi nella natura alla scoperta del particolare ecosistema 'grotta' e dei suoi abitanti, osservando nel contempo fossili di pesci e di molluschi di milioni di anni fa.


Parco Regionale dei Monti Picentini
Lunghezza percorso: 4Km
Tempo di percorrenza: 5h a/r
Dislivello: 185m
Difficoltà: T+

Monte Polveracchio

Monte Polveracchio trekking natura
Il Monte Polveracchio (1790m s.l.m.) è un’”Oasi Naturalistica”, lungo il sentiero si incontra una grande varietà di specie vegetali e animali, tra cui il faggio e il tasso con esemplari anche di 400 anni. Se si è fortunati si può vedere la volpe e la donnola. Una volta arrivati in cima il panorama spazia a 360° ed è possibile vedere il Vesuvio ed i Monti Lattari, l’Acellica ed il Massiccio degli Alburni.


Parco Regionale dei Monti Picentini
Lunghezza percorso: 9Km
Tempo di percorrenza: 7h a/r
Dislivello: 970m
Difficoltà: EE

La fiumara di Tannera

La fiumara di Tannera fiume natura
La fiumara di Tannera è uno tra i più bei luoghi naturalistici della nostra regione, situata nel territorio del comune di Bagnoli Irpino, si rivela come un ambiente incontaminato ricco di piccole cascate e conche naturali.
Habitat ideale della salamandra pezzata, che con la sua presenza funge anche da bioindicatore sullo “stato di salute” dell’area.


Parco Regionale dei Monti Picentini
Lunghezza percorso: -
Tempo di percorrenza: 6h a/r
Dislivello: 400m
Difficoltà: E

Il Vallone Scorzella

Il Vallone Scorzella fiume natura
Il sentiero costeggia le acque limpidissime e trasparenti che attraversano il vallone. La vegetazione è costituita da boschi di faggio di rara bellezza. Si raggiungono le sorgenti del Troncone e Tronconciello caratterizzate da cascate e vasche d’acqua limpidissima, sino ad incontrare una cascata denominata delle “Tre Accette” con relativo ponte. La cascata è alta una decina di metri e forma una pozza profonda 7-8 metri. Fu costruita in epoca fascista e insieme al ponte serve a convogliare le acque irrigatorie della piana di Folloni e ad alimentare il Bacino Idrico dell’Alto Calore.


Parco Regionale dei Monti Picentini
Lunghezza percorso: 9Km
Tempo di percorrenza: 6h a/r
Dislivello: 280m
Difficoltà: E